L’XI edizione dell’annuale Sit-In di Chitarra si terrà a Offagna, una manifestazione itinerante nei vari centri turistici del centro Italia che ha ormai conquistato una solida notorietà tra gli appassionati delle “sei corde” e della musica.
Presso la Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione civica, domenica 24 novembre si esibiranno prestigiosi concertisti provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero.
Alle ore 11, dopo un piacevole intervento di apertura di poesia e chitarra a cura della talentuosa artista civitanovese Jessica Vesprini, Marco Bazzotti, studioso di Milano, presenterà una chitarra storica del 1957 realizzata dal liutaio Pietro Gallinotti, un pregevole strumento d’epoca del raffinato costruttore piemontese.
Alle ore 15, lo stesso Marco Bazzotti presenterà la figura del chitarrista Alexander Ivanov, concertista russo del primo Novecento, condividendo preziose informazioni sulla famiglia che ha ereditato l’arte del più importante chitarrista dell’epoca sovietica. La cantante russa Anastasia Pirogova e il chitarrista Massimo Agostinelli eseguiranno anche opere inedite.
Seguirà un momento davvero unico sulla ricca vitalità artistica e sociale della chitarra: Marco Battaglia, da Milano, mostrerà al pubblico una chitarra originale del 1830 appartenuta a Giuseppe Mazzini, grande appassionato di chitarra, ora di proprietà dello studioso milanese.
Verranno eseguite musiche del primo Ottocento, in memoria delle preferenze musicali dell’eroe del Risorgimento italiano, come si evince dalle numerose lettere inviate ad amici e familiari durante i periodi di esilio.
Alle ore 16 avrà luogo un momento culturale e letterario: Matteo Biscarini ci racconterà un episodio del 1952 avvenuto a Offagna, un triste evento nelle campagne circostanti, tratto dal suo libro “I Casanolanti”, di recente pubblicazione.
Alle 16:45, Sandro Lazzeri da Perugia presenterà alla chitarra autori del repertorio classico dello strumento del primo Novecento.
Alle 17:30 sarà protagonista un duo inedito: Francesco Cuoghi alla chitarra e Nazarena Recchia all’arpa. La sonorità di questi due strumenti, simili ma timbricamente diversi, offrirà un momento affascinante e originale, raramente presente nelle sale da concerto.
Alle 18, un altro incontro unico tra strumenti: la violoncellista Alena Tikhmanovich, di origine bielorussa, e il chitarrista catalano Josep Manzano eseguiranno una serie di opere ottocentesche scritte per questa formazione, pagine artisticamente importanti e inedite anche in questo caso.
La manifestazione si concluderà nel tardo pomeriggio con un saluto finale di tutti i musicisti presenti, che daranno appuntamento al prossimo anno, in una nuova località della nostra regione.
L’ingresso agli eventi è libero, e saranno esposte nuove composizioni per chitarra, oltre a compact disc e altra documentazione artistica.
Per Offagna, il 24 novembre sarà una giornata culturalmente significativa.