Durante il mio viaggio ad Offagna i miei compagni di avventura erano i ragazzi di Visit_offagna ma anche il vento e le piogge intense. Per questo motivo è stato deciso di mostrarmi una delle più antiche trattorie della città Trattoria_alocco ed organizzate un cooking class dedicato alla preparazione delle tagliatelle. Quando Filippo ha ricevuto alcune foto mi ha chiesto di fare le tagliatelle a casa… Ma ora vi spigo perché non potrò mai ripetere un piatto all’altezza di tutto ciò che mi hanno mostrato Cristina e Francesca.
LA Trattoria Alocco è stata aperta nel 1970 dagli sposi Giza e Alberico che hanno deciso di continuare la tradizione di famiglia ed hanno trasformato l’osteria del papà, che ha già lavorava in questo posto da più di 10 anni, in una trattoria.
⠀
Da quel giorno la famiglia Alocco fa gustare ai suoi ospiti i piatti tradizionali della regione Marche.
⠀
Ho conosciuto Cristina e Francesca, che mi hanno mostrato come ogni giorno preparano la pasta fresca.
Guardando da fuori sembra tutto semplice: si mette un po’ di farina, due uova, fai l’impasto, lo stendi e poi lo tagli… Ma questa è solo una parte.
Per stendere la pasta in modo eccellente, bisogna farlo in un modo particolare che potete vedere sul video.
Successivamente la pasta viene lasciata a riposare per poi procedere al taglio.
Sono rimata molto colpita dalla precisione delle dimensioni delle tagliatelle che ha ottenuto Christina! Io non ho resistito e le ho chiesto da quanto tempo lei fa la pasta fatta mano; La risposta è stata fenomenale: “Dal giorno in cui ho iniziato a camminare!”
Bravissima Cristina.
⠀
Mentre l’impasto riposava ho assaggiato la tipica crescia, una sorta di piadina ripiena con delle erbe aromatiche che crescono nel giardino ed un po’ di cipolla.
Molto gustosa ed ideale anche per i vegetariani ( solo in questa trattoria ), in altri luoghi bisogna chiedere che cosa c’è dentro perché la ricetta ammette l’aggiunta di carne.