“FARE NON PER FARE” così abbiamo definito i laboratori didattici che si sono svolti il 6/13/20 MAGGIO.
L’iniziativa è nata dalla volontà di creare spazi nei quali i bambinie i ragazzi possano esprimere e sperimentare nuove forme di apprendimento tramite l’esperienza diretta, il Fare.
Attraverso laboratori di manipolazione e costruzione, tecniche narrative, tecniche espressivo-corporee e giochi analogici, i bambini e i ragazzi hanno lavorato sull’esperienza emotiva, la creatività, la fantasia, lo sviluppo delle proprie capacità e talenti.
Gli incontri si sono svolti al Museo Provinciale di Scienze Naturali “Luigi Paolucci” di Offagna, qui i partecipanti hanno sperimentato le proprie capacità in un contesto protetto nel quale i più piccoli potranno essere i protagonisti.
La possibilità di interagire attraverso l’uso dei cinque sensi con oggetti e contesti reali aiuta il bambino a imparare e stimolare la propria curiosità. I laboratori sono stati pensati e creati per un target dai 5 ai 13 anni.
Pensiamo che nella metodologia esperienziale sia determinate il clima di gruppo, contesto ricco di stimoli e possibilità: il laboratorio si fa insieme all’altro, ci sono stati momenti individuali ai quali sono seguiti altri di gruppo; ciò che emerge è sempre oggetto comune e come tale dovrà essere curato, amato ed organizzato.