Offagna è anche una meravigliosa zona enogastronomica. Vi racconterò della cantina del Conte Malacari domani ora parliamo della produzione delle delicatezze di carne di Valentino Possanzini, che è famoso per i suoi prodotti nelle Marche e in altre regioni d’Italia.
Vi racconto solo di due.
La porchetta è la mia preferita. In grandi forni il rotolo di carne di maiale si cucina con aglio, sale, pepe, finocchio e rosmarino. Il tempo di cottura è di 6 o più ore, dipende dalle dimensioni della porchetta.
Questa fase è molto importante, perché permette di sciogliere alcuni grassi e crea una crosta, che aiuta a salvare il gusto e l’aroma della carne. Risulta molto tenera e ben digeribile. Noto che la porchetta delle Marche differisce dalle ricette di Umbria, Toscana, Lazio.⠀
⠀
Ciauscolo – salame, amato da molti italiani. Lo producono solo in un determinato territorio: Ancona, Macerata e Ascoli Piceno. Tutto ciò è fatto con una ricetta simile fuori di questa zona, non può essere chiamato Ciauscolo. Viene utilizzata la carne di suini senza conservanti. La stagionatura avviene in una stanza dove è una certa temperatura e umidità. Dopo 20 giorni prodotto sarà in vendita.
Nel 2006 il Ciauscolo ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP) in Italia e nel 2009 nell’Europa. Questo è un riconoscimento molto importante che determina l’origine geografica del prodotto. Alcuni anni fa Valentino Possanzini ha ricevuto un certificato per la produzione del Ciauscolo IGP.
Qui c’è un negozio dove si possono comprare i prodotti freschi.
Ho caricato un piccolo video della produzione in galleria.
E voi che prodotti alimentari portate a casa dall’Italia?