Domenica 26 Marzo Offagna è stata parte dell’ASI Motoday, raduno di motociclette storiche che si è svolto in tutta Italia in modalità “diffusa”. Infatti, i club Federati Asi hanno organizzato eventi indipendenti prediligendo per l’occasione castelli e fortezze presenti sul proprio territorio, e il Club Jesino Moto Auto d’epoca (CJMAE) ha scelto di portare le proprie moto ad Offagna, in particolare nella piazza sottostante la Rocca Medievale.
Nella calda mattinata di domenica sono state esposte in una delle piazze più suggestive di Offagna, con la Rocca Medievale sullo sfondo, diverse moto d’epoca: alcune risalenti agli anni ‘30 altre più recenti degli anni ‘70 e ‘80, ma tutte con un fascino storico fuori discussione.
Ad accoglierli c’era il Sindaco di Offagna Ezio Capitani. L’evento d’altra parte è andato in onda sui canali web e social dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI) e il Sindaco di Offagna ha avuto modo di salutare e ringraziare in diretta l’Asi e in particolare il CJMAE, ricordando anche il pregio monumentale del borgo medievale, che vanta la “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano e l’appartenenza al gruppo dei “Borghi più belli d’Italia”.
Dopo il benvenuto del Sindaco e le foto di gruppo, i membri del CJMAE hanno avuto modo di fare visita alla Rocca di Offagna: viaggiare in sella a delle moto d’epoca regala la possibilità di vedere e gustare panorami unici, di vivere emozioni uniche, ma di certo anche dall’alto della Rocca Medievale gli ospiti del Motoday avranno potuto godere di una vista come poche della campagna marchigiana.
Una volta conclusa la visita, il club jesino ha lasciato Offagna e i suoi membri hanno salutato il borgo con il rombo delle loro moto. Questo evento ci ricorda che Offagna è spesso meta di turisti che arrivano fin qui in moto: non solo il borgo ma anche la strada per raggiungerlo può infatti rivelarsi una piacevole esperienza.