CineOFF 2022, la locandina della III edizione del Festival internazionale di cinema indipendente è un omaggio al cinema di Méliès.
CineOFF è il luogo di incontro del cinema indipendente, lo spazio di visionari, sognatori, artisti e artigiani, produttori coraggiosi che sfidano il sistema, ma anche di imprenditori culturali. È lo spazio di discussione sui nuovi perimetri del cinema.
Il festival infatti aderisce alla Rete Cinema Indipendente Italia www.retecinemaindipendente.it appena costituitasi come think thank di settore. E per la prima volta sarà un festival di cinema indipendente internazionale, come sempre aperto alle categorie di scrittura (soggetto di sceneggiatura), documentari, cortometraggi italiani, lungometraggi italiani e infine le nuove categorie di cortometraggi stranieri e lunghi stranieri.
Tanti gli ospiti del festival, da Cosimo Gomez con Ia proiezione evento del film Io e Spotty, alla giornalista e scrittrice Flavia Amabile con il romanzo Elvira, un omaggio alla prima regista donna vissuta in epoca fascista. E tanti sono gli eventi previsti con un tema che si lega all’illustrazione scelta per la locandina: viaggiare attraverso l’impossibile.
È la sfida richiesta dalla nostra contemporaneità, complessa e pulviscolare, materica e incorporea, ma è anche la sfida che ci porta dal caos al cosmos.
L’illustratore Lorenzo Castellini dunque ha voluto omaggiare il film di fantascienza Viaggio attraverso l’impossibile di Georges Méliès in una contaminazione con la figura mitologica di Icaro, la cui fantasia utopica spinge a superare ogni limes.
Volare e sfidare il cielo, questo è il sogno dell’astronauta-Icaro che fluttua in un’estasi mistica per raggiungere il sole. Al di sotto c’è la materia, la terra, che appare come una landa desolata su cui però si erge un masso. L’idea, l’atto creativo, baluardo di resistenza.
L’astronauta, che riprende il viaggio con una telecamera, non ha ali di cera che si sciolgono, e non sarà punito per la sua disobbedienza a Dedalo. Il suo fluttuare diventa tensione verso l’impossibile, come nel film di Méliès. È il senso dell’arte, e del cinema. Ma anche ciò che dà senso all’esistenza.
Lorenzo Castellini, anconetano classe 93, laureato in Grafica d’arte e illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, frequenta il corso Cinema dell’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte.
Ideato da Guasco – Cinema Editoria Comunicazione, Eclettica, Noodles – By Guasco, con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, il sostegno di Comune di Offagna, CNA Cinema Audiovisivo Marche, UNI.CO. Società Cooperativa, Deutsche Bank, Viva Servizi, Cisl Marche, Estra – Energia al futuro, Unipol Assiadriatica, in collaborazione con Poliarte Accademia di Belle Arti Design, Hill International Srl, VIGNA DELLA CAVA, Slow Food Ancona e Conero.
Vi aspettiamo dal 14 al 17 settembre ad Offagna (AN)