L’amministrazione comunale di Offagna riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela dei cittadini e per il perseguimento nell’interesse generale della comunità locale dei fini civili, sociali, culturali, scientifici, educativi, sportivi, turistici, del tempo libero, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale e artistico e fini analoghi.
Si è quindi costituito un Albo Comunale delle Associazioni, che regola le forme di partecipazione delle Associazioni alla vita amministrativa del Comune e i sostegni che l’Amministrazione pone in essere a favore delle Associazioni.Le attività delle associazioni considerate rilevanti sono quelle rivolte alla comunità locale nei seguenti settori di attività:
- L’assistenza sociale e socio-sanitaria e beneficenza;
- Le attività socio-assistenziali e umanitarie;
- La tutela e promozione dei diritti civili;
- L’istruzione, la formazione e la ricerca scientifica;
- Lo sport;
- Le attività ricreative e del tempo libero;
- La promozione del territorio, della cultura, delle tradizioni, dell’arte e degli interessi storico- artistici;
- Attività di protezione civile;
- La tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente;
- Lo sviluppo economico e sociale.
Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le associazioni liberamente e regolarmente operanti nell’ambito comunale e che hanno sede nel territorio di Offagna da almeno 6 mesi.
Per le modalità di iscrizione sono disponibili il regolamento e il fac-simile della domanda per l’iscrizione all’albo (CLICCA QUI per avere informazioni).
LE ASSOCIAZIONI ISCRITTE
- Pro loco
- Accademia della Crescia