25 MAGGIO
COMPASSIONE – FRANCO LA CECLA
L’incontro con l’antropologo Prof. Franco La Cecla aprirà le porte ad una discussione sull’antropologia della compassione come possibile alternativa alla violenza.
Data: 25 Maggio
Ora: 18:30
Luogo: Biblioteca comunale, Offagna (AN)
Tema: L’empatia e la comprensione interculturale sono alla base di ogni riflessione antropologica. Attraverso esempi concreti, si tenterà di evidenziare come la pratica della compassione possa superare la logica delle contrapposizioni, trasformare i conflitti e favorire la coesione sociale. Nell’attuale fase storica in Occidente, in cui la guerra è nuovamente considerata il principale strumento di risoluzione delle controversie tra stati, riflettere sulla compassione diventa un invito pressante a impegnarsi per costruire un mondo più umano e solidale.
L’ospite: Franco La Cecla è un noto antropologo che ha insegnato in diverse università italiane e straniere. Attualmente insegna Visual Anthropology presso la NABA di Milano e Arte e Antropologia presso la IULM di Milano. La sua produzione letteraria e saggistica comprende fra gli altri Contro l’architettura (Bollati e Boringhieri, 2010), Contro l’urbanistica (Einaudi, 2015), Africa loro (Milieu, 2019), Essere amici (Einaudi, 2019), Perdersi (Meltemi, 2021), Tradire i sentimenti. Rossori, lacrime, imbarazzi (Einaudi, 2022). Nel 2009 ha anche diretto il documentario In altro mare, vincitore del premio Coast Culture del San Francisco Ocean Film Festival.