In occasione dei festeggiamenti per il centenario dell’#Indipendenza Polacca, il Polo Museale di Offagna presenta “Dalla terra italiana alla Polonia. Il contributo del II° Corpo Polacco nella Liberazione: un esercito scomodo.” che si terrà presso la biblioteca comunale “Evaristo Breccia”. Al termine, aperitivo con specialità italo-polacche a cura del ristorante Ristorante bar “dalle Donzelle”, nei locali del Museo della Liberazione di #Ancona.
Punto focale della conferenza-incontro con il prof. Gianpietro Panziera, insegnante e saggista di Rovigo, sarà l’affascinante figura del gen. Anders, in prima linea nelle battaglie per la liberazione della Polonia -in patria è un eroe nazionale- e protagonista della liberazione di Ancona, alla guida del II° Corpo d’Armata Polacco, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Inoltre, il Professore, che ha condotto molti studi su questo tema, mostrerà come Polonia e Italia abbiano un legame storico inscindibile e come proprio il Corpo d’Armata possa rappresentarne la perfetta sintesi.
Ingresso ad offerta.